impressioni di Paola Gentilin sul raduno di Mergo del 30-4-2016

30 Aprile 2016 LOC  NO LOC A MERGO (AN) .. PERCHE' NO!!

Mergo, posto insolito per un raduno camper perché al di fuori dalle solite mete e itinerari conosciuti o pubblicizzati, ma questo ci ha fatto riflettere e dire PERCHE' NO, sarà per noi novità e sorpresa.  E così abbiamo aderito all'invito dell'amico e Presidente del Camper Club Universo Pasquale Basilisco, il quale, corre, ogni volta contro corrente e ci porta spesso a conoscere territori poco noti ma sempre interessanti e belli da scoprire.

Ma perché “Loc no Loc”? Risposta evasiva a questo quesito, ma una volta arrivati sul posto abbiamo capito. Una bella area sosta attrezzata di tutto, ordinata e fiorita, contornata da verdeggianti colline, dove, al suo centro sfoggia un carinissimo chalet in legno completamente arredato e corredato con tanto di panche e tavoli nel suo plateatico. 3 stanze per mangiare (no dormire), un cucinotto, un bagno, dove, ogni camperista che arriva nell'area sosta ne può usufruire come?  Inserendo nell'apposita fessura la sua personale tessera sanitaria e tutto per magia incomincia a funzionare. Ottimo per stare in compagnia, riparati, cucinati in allegre e calde atmosfere. Il tutto offrendo un piccolo contributo pro/capite, piccole cifre di cortesia, rispettando le regole la pulizia e il luogo dove ci si trova.

Ecco l'enigma svelato..LOC = locanda NO LOC = senza locandiera. Complimenti “Sindaco (ex) Giuseppe Corinaldesi” per la bella idea originale funzionale e unica per noi viaggiatori itineranti.

Il ns. tour nella  Vallesina parte dal comune di Mergo con il  suo borgo medioevale per poi spostarci al castello di Genga immerso nella natura con  le sue terme,  arriviamo al castello di Pierosara che domina la gola di Frasassi con le sue grotte e  la gola della Rossa con il suo parco naturale. Proseguiamo fino al castello di  Avacelli posto al confine con il territorio di Serra S. Quirico dove ci tuffiamo in un paesaggio tra i più suggestivi sia per le sue immense vallate dalle tante sfumature di verde, sia per le sue borgate sparse che viste dall'alto sembrano tutti presepi, sia per la tranquillità e pace che si respira. Un insieme di castelli e borghi medioevali affascinanti dove poter immergerci in un misto di grande storia e leggende in tanto fascino tradizioni e mistero, molto belli da vedere.

Siamo nella zona del vino Verdicchio e quindi veniamo ospitati dalle cantine Priori e Galdelli a Rosora, dove ne siamo usciti rifocillati da ottime bruschette, ma soprattutto, un po' andanti dall'ottimo vino offerto, grazie ancora.

Altro prodotto delle colline di MERGO è il miele, così siamo andati a visitare l'azienda agricola Sandroni che ci ha addolcito la giornata con la tanta varietà di questo nettare così buono e genuino che tutti abbiamo apprezzato, grazie ancora.

3° Convegno Nazionale “Turismo Itinerante, opportunità delle aree interne” ecco la parte più seria del ns tour. Un convegno, ripreso anche dalla TV locale, dove Assessori, Presidenti, Deputati, Sindaci, Dirigenti del settore, si sono confrontati in varie proposte e soluzioni per sensibilizzare, far conoscere e accogliere i turisti sia itineranti e non itineranti nel territorio delle aree interne Marche. Un applauso va al mitico e giovane Camillo Musso ex Presidente e fondatore dell' Act Italia che con le sue quasi 90 primavere si è fatto promotore x i giovani con i giovani, complimenti.

Loc no loc è stata x noi la ns. casetta ricevimento, dove Pasquale e la moglie Lilia x 2 giorni ci hanno sfamato e deliziato con le varie e buonissime pietanze, tutto rigorosamente preparato da loro, grazie ancora un caro saluto a voi.

Mergo ti portiamo a Verona sia con l'attestato di partecipazione consegnatoci dal Sindaco Antonio Cola, grazie, ma anche un po' nel cuore perché nella tua piccola e semplice comunità ti sei rivelata una gradita e grande realtà.

Grazie per la squisita accoglienza, grazie a tutti i partecipanti per l'allegra compagnia

Paola Gentilin