Assegnata la “Bandiera Gialla ACTItalia” al Comune di Mergo (An) su proposta del Presidente del Camper Club Universo Basilisco Pasquale

Assegnata la “Bandiera Gialla ACTItalia” al Comune di Mergo (AN)

 
Assegnata la “Bandiera Gialla ACTItalia” al Comune di Mergo (AP)
 

Assegnata la “Bandiera Gialla ACTItalia” al Comune di Mergo (AN)

Mercoledì 30 aprile u.s., nell’ambito di un’interessante Convegno dal titolo “Turismo Itinerante - opportunità per le aree interne”, è stata assegnata la “Bandiera Gialla ACTItalia” al Comune di Mergo, che per l’occasione ha visto partecipi:

Giovanni Di Stasi – già Presidente del Consiglio D’Europa,

Enzo Giancarli – Presidente della IV Circ. Consiliare Regione Marche,

Giacomo Bugaro – Vice Presidente Assemblea Legislativa Regione Marche,

Fabrizio Giuliani – Presidente della Comunità Montana Esino Frasassi,

Pasquale Zaffina, Presidente della Federazione Nazionale ACTItalia.

 

Gli onori di casa sono stati egregiamente svolti dal Sindaco Giuseppe Corinaldesi, dall’Assessore al Turismo Marta Serini ed il Convegno è stato moderato da Pasquale Basilisco, Presidente del Camper Club Universo.

La manifestazione è stata molto partecipata da Amministratori locali, da Sindaci di Comuni vicini, dalla cittadinanza di Mergo e da camperisti provenienti da molte località Italiane, che hanno risposto all’appello del Camper Club Universo e del Camper Club Rieti: organizzatori del raduno concomitante all’evento. Tra i presenti Gabriele Vertibile, Francesco Leidi e Luca Bianchini.

 

Gli interventi si sono prevalentemente soffermati sull’importanza che riveste il Turismo itinerante a sostegno dei piccoli Comuni ed a sostegno di questa verità sono state portate convincenti e condivise argomentazioni, supportate da esempi, che hanno consacrato alcune località tra le più frequentate dai Campeggiatori turistici. Fra queste, anche Mergo, che di recente ha saputo distinguersi per una banale ma grandiosa intuizione: si tratta di un semplice meccanismo che apre la porta di una casetta attrezzata vicino ad un’area per accogliere i camperisti, inserendo la carta sanitaria del visitatore. Il sistema riconosce la persona ed apre la porta all’ospite. La presentazione è così avvenuta ed il rapporto di fiducia in un attimo si è concretizzato.

 

Questo semplice gesto porta in sè grande rispetto per i Campeggiatori e grandissimo senso di ospitalità, ha dichiarato il Presidente Zaffina e per questo il Comune di Mergo ha meritato la “Bandiera Gialla ACTItalia”, chiedendo, però agli Amministratori maggiore attenzione alla ricettività complessiva del territorio nonchè di migliorare l’area di sosta, proprio per offrire ai visitatori servizi di qualità e per offrire maggiori motivi di permanenza. Zaffina ha proseguito affermando che l’atteggiamento di Mergo ha saputo toccare l’intimo dei Campeggiatori, che nel loro peregrinare tengono fortemente al rapporto tra l’ospite e l’ospitante. Certamente la curiosità porterà molti camperisti a sentire l’emozione della “loc no loc” (Oste senza oste), come è stata battezzata l’iniziativa.

 

Dopo quattro giorni di permanenza nel circondario, ammirando le tradizioni e le emergenze culturali e paesaggistiche di Mergo, Serra San Quirico, l’Acquedotto Valle dell’Esino, Grotte di Frasassi, dopo aver sentito storie appassionate, raccontate con semplicità ed orgoglio da cittadini che ne fanno un punto d’onore a tramandarle e, soprattutto, dopo aver assaggiato la bontà degli eccellenti prodotti locali (vino, miele, marmellate, asparagi, salumi, formaggi), i partecipanti hanno lasciato Mergo con il desiderio di tornare ancora.