CIVITACAMPOMARANO e il CAMPER CLUB UNIVERSO

 

Civitacampomarano: doppia cerimonia a favore del TURISMO

 

E’ stata inaugurata l’area attrezzata per i camper in località Parco Vallemonterosso. L’area, a pochi chilometri dal centro cittadino, dove si può ammirare, oltre al delizioso centro storico un pregevole Castello Angioino, con ingresso gratuito, aperto tutte le domeniche dalla 10 alle 19 (l’accesso ai visitatori è consentito fino alle 18), ed è stata realizzata al centro del bosco che sovrasta il paese, in posizione di tutto rispetto. L’area, attrezzata di corrente elettrica e servizi di carico e scarico, è già utilizzabile e nel giorno dell’inaugurazione era completa in ogni stallo.
Presenti all’inaugurazione, oltre al Sindaco di Civitacampomarano, Paolo Manuele (accompagnato dall’intero consiglio comunale) al Presidente della Regione,Paolo Di Laura Frattura, a Giovanni Di Stasi, già presidente del Congresso del Consiglio d’Europa, c’erano anche i rappresentanti delle organizzazioni dei campeggiatori locali, con il Presidente del Camper Club Universo di TermoliPasquale Basilisco, il Vice Coordinatore dell’area Centro Sud, Pasquale Lenoci, e nazionali, Ivan Perriera, Coordinatore Nazionale dell’Unione Club Amici, federazione alla quale aderiscono più di 110 associazioni italiane.
Subito dopo la Benedizione dell’Area, gli intervenuti si sono spostati presso la Sala Consiliare del Comune per la cerimonia di consegna dell’attestato di Comune Amico del Turismo Itinerante, e lì si sono aggiunti altri ospiti d’eccezione quali: Ivan Stomeo, Presidente Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, Giovanna Lepore, Direttore del GAL Innova Plus di Larino, Gabriele Gattafoni, responsabile nazionale del progetto “Comune Amico del Turismo Itinerante”.
Il Convegno/dibattito che ne è seguito è stato ricco di argomenti attinenti allo sviluppo turistico/culturale che il Molise deve sviluppare, a fianco della realizzazione e sistemazione della viabilità regionale e comunale, in particolare.
Dopo la lettura e consegna dell’attestato di Comune Amico del Turismo Itinerante (il 13° comune in Molise fra i circa 100 distribuiti in tutta Italia) da parte del Coordinatore Nazionale Ivan Perriera, Pasquale Lenoci ha consegnato al sindaco il cartello stradale ideato e realizzato dall’Unione Club Amici, che verrà posto agli ingressi del comune molisano, quale segno distintivo d’ospitalità nei confronti dei turisti itineranti.
L’incontro è stato dichiarato concluso dal moderatore Pasquale Basilisco, dopo gli interventi dei relatori e del coinvolgimento dei cittadini presenti che hanno dimostrato di aver apprezzato l’iniziativa.