convegno sul turismo itinerante del 30-4-2015 a Mergo AN
2° Convegno "Turismo Itinerante, opportunità per le aree interne"
Un grande successo!!!
Un convegno con qualificati interventi di alto contenuto che ha evidenziato i vantaggi per le aree interne della ricettività verso i turisti all'aria aperta
giovedì 30 aprile 2015 ore 17,30
presso Sala Convegni via C. Battisti - Mergo
di Lorenzo Gnaccarini
Grande successo di pubblico al 2° Convegno "Turismo Itinerante, opportunità per le aree interne".
E' stato molto emozionante vedere tante persone accorse ad ascoltare tutti gli interventi che si sono susseguiti dal tavolo dei relatori.
Il pubblico ha riempito subito la Sala Convegni ed era composto dai camperisti partecipanti al raduno camper del Camper Club Universo, dai sindaci dei comuni della vallata dell'Esino, dai cittadini di Mergo e da esponenti della politica e degli enti turistici, titolari delle attività commerciali e strutture ricettive locali.
Questo importante appuntamento annuale ha toccato vari argomenti collegati al turismo itinerante, per sensibilizzare le amministrazioni comunali sull'importanza del turismo itinerante per le comunità della Valle dell'Esino.
Ha aperto il convegno Pasquale Basilisco, Presidente del Camper Club Universo, moderatore del convegno ed organizzatore del raduno camper del Ponte di Aprile, sono iniziati gli importanti interventi degli ospiti. Pasquale ha evidenziato le opportunità per i paesi dell'interno, che non godono dei vantaggi di quelli vicino al mare, ma che possono pensare al turismo itinerante come una risorsa 365 giorni all'anno per portare un ritorno economico per le attività commerciali, predisponendo appositi spazi ricettivi per i camperisti. Ha auspicato che il convegno possa fornire spunti di riflessione per i sindaci della vallata presenti, affinché possano anche loro seguire l'esempio di Mergo ed accogliere i camperisti nel proprio territorio.
Da Presidente di camper club ad un altro Presidente di camper club, Giuseppe Sala, Presidente del Camping Club Recanati, un'associazione costituita da camperisti e campeggiatori della Regione Marche, ha evidenziato che, se per le aree costiere il turismo itinerante è prettamente stagionale, per le aree interne può diventare unarisorsa per tutto l'anno. Non importa avere strutture faraoniche: basta un luogo dedicato e una buona accoglienza per avere un buon ritorno economico.
Dopo questo intervento, è toccato il mio turno: Lorenzo Gnaccarini, come responsabile del portale web www.vacanzelandia.com.
Essendo presenti in platea alcuni sindaci della zona, ho impostato il mio intervento evidenziando i vantaggi di essere appetibili ai camperisti e campeggiatori per le piccole comunità interne. Il turista all'aria aperta ama trascorrere vacanze tutto l'anno anche in luoghi di secondaria importanza, luoghi che possano consentire una sosta accogliente, tranquilla e sicura. L'ospitalità verrà ricambiata con acquisti di prodotti tipici, consumazioni ai ristoranti e pizzerie, visite ai musei o ad altre attrazioni della località. Questo tipo di turismo può diventare una risorsa per le aree interne, per sostenere le economie dei piccoli commercianti e portare aria nuova e buonumore anche in quei piccoli paesi interni.
Ma per ottenere ciò, occorre realizzare l'area attrezzata camper evitando alcuni gravi errori che possono far diventare l'area una "cattedrale nel deserto". Infatti, le amministrazioni locali spesso sono inesperte verso questo tipo di turismo e pensano di realizzare l'area camper senza considerare le esigenze dei camperisti. Vacanzelandi@ ha dato la disponibilità ad aiutare i comuni che volessero capire meglio come poter realizzare un'area attrezzata camper utile per il paese, evitando, quindi, di sprecare soldi pubblici in opere che poi non verrebbero apprezzate dai camperisti e campeggiatori.
Subito dopo il mio intervento, è arrivato il momento di Giovanni Di Stasi, ex Governatore della Regione Molise, con un passato politico molto attivo tra le istituzioni italiane e nel Parlamento Europeo. Ha subito condiviso le preoccupazioni e speranze per questo momento di crisi, momento particolare in cui bisogna agire con ottimismo e realismo, per poter investire i pochi soldi che ci sono in strumenti ed opere per portare occupazione, lavoro. In questa situazione, il ruolo delle istituzioni è molto importante e la realizzazione di aree camper per il turismo itinerante deve essere visto come un investimento strategico sia per l'oggi che per il domani, per creare opportunità di nuovi posti di lavoro ed accrescere le economie locali delle zone interne.
Ed ecco che entra in campo Fabio Guistini, responsabile commerciale Italia di Chausson, il più importante costruttore camper per numeri di veicoli venduti in Europa.
Dopo una breve presentazione di Trigano e della produzione del marchio Chausson, ha presentato alcuni numeri significativi del nostro tipo di turismo, che potessero far percepire i vantaggi di avere i camperisti e campeggiatori nel proprio territorio. Il camper è lo strumento per andare in vacanza per 800.000 camperisti, durante tutto l'anno. Ha evidenziato che la regione Marche è posizionata tra il gruppo di regioni italiane più attrezzate per l'ospitalità verso i camperisti e campeggiatori, ottenendo il maggiore successo e soddisfazione dei camperisti, la qualità delle strutture ricettive è tra le più alte in Italia ed è tra il gruppo di regioni con la migliore performance verso questo tipo di turismo. Ciò permette di avere un alto indice di gradimento e sono tanti i camperisti che scelgono le Marche come regione per le proprie vacanze lunghe e brevi.
Dopo questo intervento, Pasquale Basilisco ha giustamente pensato di fare un attimo di pausa e ha premiato l'assessore Giuseppe Corinaldesi, ex sindaco che nel suo mandato ha realizzato l'area attrezzata camper a Mergo, chiamata "Loc no Loc". Ha consegnato la tessera associativa onoraria del Camper Club Universo ed è stato un bel momento: il lungo applauso ha come significato il ringraziamento dei camperisti per il lavoro che Giuseppe ha svolto e per l'impegno che giornalmente continua a svolgere per poter sempre più far conoscere l'area attrezzata camper di Mergo ai turisti itineranti.
Dopo la premiazione, ovviamente, Giuseppe Corinaldesi, assessore di Mergo (AN), ha parlato della storia dell'area camper, il perché è nata e come è stata realizzata. "A Mergo non c'è niente" dice l'ex sindaco "e i turisti non si sono mai visti". Dopo il terremoto del 1997, la casetta che era stata realizzata in un'apposita area sistemata per l'emergenza, era inutilizzata e stava deteriorandosi a tal punto che di doveva decidere se demolirla o meno. A questo punto, durante il suo mandato, ha deciso di ristrutturare l'area camper esistente rendendola più accogliente per i camperisti, mettendo a disposizione dei turisti all'aria aperta la casetta, completa di cucina, tavolo, sedie, bagno, lavatrice, radio, ecc... come struttura comune a supporto dei camperisti. Così è nata l'area attrezzata camper "Loc no Loc", la locanda senza locandiera. L'accesso avviene tramite la tessera sanitaria: una strisciata e la porta si apre. Poi, si è rimboccato le maniche e ha iniziato a promuovere l'area attrezzata, scrivendo ai portali web (vacanzelandi@ è stato tra i primi siti a parlare del "Loc no Loc", il 12 marzo 2013 - leggi l'articolo), pubblicando post su facebook e partecipando al Salone del Camper. Tuttora continua nella sua opera di divulgazione e passa sempre a dare il benvenuto ai camperisti che si fermano nell'area camper. Finalmente, "con pochi soldi ho fatto arrivare i turisti a Mergo!"
A questo punto, la parola è passata ad Ivan Perriera, coordinatore nazionale di Unione Club Amici UCA, che ha ribadito che le Marche hanno fatto sempre tanto per il turismo all'aria aperta. Ha ricordato che la regione Marche è stata la prima a creare la legge regionale del turismo e che ha sempre dato fondi ai comuni per incentivare la ricettività verso i camperisti e campeggiatori. Le Marche possono avere tante soddisfazioni da questo tipo di turismo, che si muove tutto l'anno, grazie alla presenza del mare, montagne, storia, tradizioni, enogastronomia, rendendola appetibile per utti i tipi di turisti, dal turismo marittimo al montano, dal turismo religioso al culturale, dal turismo termale al turismo verde... Poi il territorio produce specialità gastronomiche e tanti prodotti tipici che attirano i camperisti che sono cultori della buona cucina. Ora, grazie a tutto ciò che è stato fatto e che si continua a fare, Mergo da sconosciuto è diventato conosciuto.
Successivamente, è intervenuto Pietro Talarico, dirigente TF Turismo Regione Marche, che ha evidenziato la buona politica della regione Marche che, fino a pochi anni fa era basata sul mare, mentre negli ultimi anni si è cambiata la strategia, condivisa con le associazioni del territorio, proponendo turismo alternativi a tutte le fiere del turismo con il proprio stand. Inoltre, laRegione Marche continuerà a dare fondi per il turismo, per chi vorrà implementare il WiFi, e investirà sulla comunicazione su internet, promozione sui social network.
Dopo questi autorevoli ed interessanti interventi, ha concluso il convegno il sindaco attuale di Mergo, Antonio Cola, che ha affermato che un paese come Mergo deve pensare al turismo come il settore portante dell'economia locale. Il turismo delle aree interne può contribuire in maniera significativa ad accrescere l'occupazione ed incrementare l'economia locale. I comuni della vallata dell'Esino. I comuni della vallata devono prestare molta attenzione al turismo itinerante e devono lavorare "in rete", proponendo iniziative enogastronomiche, religiose, escursionistiche, per differenziarsi dalle altre vallate e dalla zona costiera. Mergo, che per prima ha iniziato questo cammino di apertura verso i turisti itineranti, può diventare il centro di riferimento per gli altri comuni che vorranno accogliere i camperisti. Proprio per questo, ogni anno il 30 aprile a Mergo, si terrà il Convegno sul turismo itinerante, per fare il punto della situazione, raccogliere informazioni utili e scambiare opinioni ed esperienze su questo tema.
Dopo circa due ore di interventi tutti interessanti, si è concluso il 2° Convegno "Turismo Itinerante: opportunità per le aree interne", un convegno che ha appassionato il pubblico con argomenti molto interessanti e sono stati tanti gli applausi che hanno ripagato lo sforzo dei relatori che si sono succeduti.
Noi di Vacanzelandi@ ringraziamo tutti coloro che hanno assistito al convegno, il sindaco Antonio Cola e l'assessore Giuseppe Corinaldesi per l'ospitalità, Pasquale Basilisco per l'ottima organizzazione dell'evento e tutti gli altri relatori che hanno contribuito attivamente al successo del convegno.
Noi di Vacanzelandi@ abbiamo colto l'occasione di rimanere a Mergo nei giorni successivi al convegno partecipando al raduno del Camper Club Universo, questo ci ha permesso di avere un piccolo assaggio del territorio che offre tantissime opportunità. Al riguardo pubblicheremo a breve un diario di viaggio che racconterà di questa nostra esperienza.