raduno a FICULLE Prov Terni dal 10 al 12 Giugno 2016

RADUNO CAMPER CON  CAMPER CLUB UNIVERSO

FICULLE (TERNI) DAL 10 AL 12 GIUGNO 2016

www.camper-club-universo.webnode.it      camperclubuniverso@gmail.com

P R O G R A M M A

VENERDI 10 GIUGNO 2016

DALLE ORE 10,00 – ARRIVO EQUIPAGGI A FICULLE in via Orvieto 

coordinate: (42°49'50"N  12°04'06"E) o (42.830500, 12.068300)

ORE 19,30       - BRINDISI E BUFFE’ DI BENVENUTO 

SABATO 11 GIUGNO 2016

ORE 9,00  - VISITA LIBERA DEL BORGO

ORE 12,15  - PRANZO FACOLTATIVO RISTORANTE RILAROSI

ORE 15,00 – VISITA GUIDATA DEL CENTRO STORICO DI FICULLE

ORE 19,00  - CENA FACOLTATIVA IN PIAZZA ( EURO 15 ) , SFILATA ABITI DA SPOSA    DEL PASSATO E FESTA CON BALLO IN PIAZZA

DOMENICA 12 GIUGNO 2016

ORE 9,00  - VISITA E DIMOSTRAZIONE LAVORAZIONE TERRECOTTE

ORE 10,30 VISITA FRANTOIO E DEGUSTAZIONE OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

ORE 12,30 – PRANZO CON CAMPER CLUB UNIVERSO, ESTRAZIONE E PREMIAZIONE LOTTERIA DEL CAMPERISTA, POMERIGGIO E CENA LIBERI, FINE RADUNO

LUNEDI 13 GIUGNO 2016       - ENTRO LE ORE 10,00 PARTENZA EQUIPAGGI

LA PARTECIPAZIONE AL RADUNO IMPLICA LA TACITA ACCETTAZIONE DI QUANTO SEGUE:           

 -I PARTECIPANTI ESONERANO GLI ORGANIZZATORI DA OGNI RESPONSABILITA’                                 

-IL PROGRAMMA POTREBBE ESSERE SOGGETTO A MODIFICHE E VARIAZIONI                                     

-NON è PREVISTA NESSUN RIMBORSO O RIDUZIONE DEI COSTI PER RINUNCIA DI TUTTO O DI    PARTE DI QUANTO PREVISTO NEL PROGRAMMA COMPRESI PASTI E PARTENZE ANTICIPATE

 

ISCRIZIONI :  CONTATTARE  PASQUALE BASILISCO  PRESIDENTE  DEL  CAMPER  CLUB  UNIVERSO  AL                NUMERO 347 3319139 E INVIARE EMAIL A :camperclubuniverso@gmail.com  .   

 Le iscrizioni saranno chiuse sabato 28-5-2016 o prima al raggiungimento di MASSIMO 25 CAMPER

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

ISCRIZIONI:  Euro 20, ( per gli iscritti: Plein Air, Camperlife, Camperonline, Vacanzelandia, ACTItalia,TurismoItinerante  euro 10) , (Per i soci iscritti a CAMPER CLUB UNIVERSO  GRATIS )

COSTI : EURO 10 A CAMPER più EURO 25 A PERSONA ( Gratis fino a 2 anni, 20 euro da 3 a 6 anni )

La quota comprende:   - SOSTA IN AREA RISERVATA CON CARICO E SCARICO SENZA ALLACCIO ELETTRICO  – BRINDISI E BUFFE’ DI BENVENUTO – BIGLIETTO PER LOTTERIA DEL CAMPERISTA –VISITA GUIDATA CENTRO STORICO– DIMOSTRAZIONE REALIZZAZIONE TERRECOTTE- VISITA E DEGUSTAZIONE IN FRANTOIO- PRANZO DI DOMENICA INSIEME IN AREA SOSTA CON CAMPER CLUB UNIVERSO

Non comprende : - TUTTO QUANTO  INDICATO COME LIBERO O FACOLTATIVO  E NON ESPRESSAMENTE PREVISTO IN “ LA QUOTA COMPRENDE “

Menù rist. Rilarosi ( euro 18,00 ) : antipasto tipico ficullese ( crostini con patè di fegato, rosso aglione, frittura vegetale mista, fagioli con le cotiche, coratella ) – tagliatelle al sugo d’oca – maialino arrosto con patate al forno – tirami su oppure zuppa inglese – acqua e vino locale bianco o rosso e caffè ( DA PRENOTARE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE )

                                                      

ISCRIVITI AL CAMPER CLUB UNIVERSO, PER IL 2016, CON SOLO 15 EURO

HAI LA TESSERA GLI ADESIVI E LA MAGLIETTA CON TUTTE LE AGEVOLAZIONI E GLI SCONTI PREVISTI: DALLE CONVENZIONI DEL CAMPER CLUB UNIVERSO, DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE  A.C.T.ITALIA  A CUI ADERIAMO  E DEI CLUB  GEMELLATI:  LATINA CAMPER CLUB  E   CAMPER CLUB TRENTINO

Le radici di Ficulle risalgono all'epoca della civiltà etrusca, come sembrerebbero dimostrare le grotte della Madonna della Maestà, ritenute dagli archeologi sepolcreti di carattere rurale. Le tracce più eloquenti della storia di Ficulle risalgono tuttavia all'epoca romana: qui i Romani avevano, infatti, un posto di osservazione che dominava la Via Traiana, o Cassia Nuova, una delle più importanti direttrici di comunicazione tra Roma ed il nord della penisola. Testimonianza di questa epoca è un cippo marmoreo dedicato al dio Mitra ritrovato nei pressi del paese qualche secolo fa ed oggi conservato nella chiesa di S. Maria Vecchia.

Proprio la riconduzione al traffico romano ha lasciato supporre che il nome di Ficulle derivasse da Ficulea, città della Sabina, ipotesi che sembrava suffragata dalla presenza, sulle insegne del paese, della ficaia che ancora oggi caratterizza lo stemma comunale. Ma è una tesi più verosimile quella secondo cui il toponimo Ficulle derivi dal latino figulus (vasaio), dato che la lavorazione delle terrecotte ha nel paese origini profondissime.

Durante il medioevo il Castrum Ficullensis fu fortificato e, nei lunghi anni delle lotte feudali, subì frequenti saccheggi e devastazioni, rimanendo pur sempre il più importante castello del Comune orvietano. Da queste distruzioni si salvarono comunque le due rocche e le antiche mura, che conferiscono tutt'oggi al paese la struttura tipica del borgo medioevale.

La rocca situata a sud del paese è stata recentemente ristrutturata ed è visitabile, durante la stagione estiva, nei giorni di sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30

L'Alto Medioevo ha portato inoltre alla costruzione dell'abbadia camaldolese di S. Nicola al Monte Orvietano, che ha ospitato il giurista monaco Graziano (giurista), il più illustre figlio del territorio ficullese, famoso per il suo Decretum Gratiani e per la sua attività di insegnamento all'Università di Bologna.

Nel 1416 Ficulle, come territorio di Orvieto, passa sotto il dominio dello Stato della Chiesa: in questo periodo sono riparate le mura, le Rocche e la zona di Castelmaggiore e le chiese vengono arricchite con affreschi di scuola umbra. Nei primi decenni del 1500 inizia ad acquisire una fisionomia più autonoma e un maggior peso nel circondario, tanto da ampliarsi con la nascita di due nuovi borghi e l'ingrandimento del centro storico.

Nel 1610 si assiste alla consacrazione della chiesa parrocchiale collegiata di S. Maria Nuova, all'interno del paese. È anche il periodo della nascita di una particolare devozione popolare per la Madonna della Maestà, il cui nome deriva dal modo in cui la Madonna è rappresentata: seduta con il bambino in braccio su un trono di nubi, tra angeli e santi.

La storia più recente vede Ficulle come centro importante dell'Alto Orvietano, diventato capoluogo di mandamento con proprio distretto militare, pretura e carcere. Il XX secolo vede un forte attività da parte dei partiti politici e la nascita di alcune cooperative. Due istituzioni sopravvivono al regime fascista: la ex Cassa Rurale ed Artigiana e la Casa della Divina Provvidenza per l'assistenza degli anziani, testimonianza dell'impegno sociale, della capacità organizzativa e dello spirito di solidarietà che hanno animato le ultime generazioni ficullesi.

·         l borgo medioevale è tutto un monumento con le antiche mura, le due rocche a difesa del paese e il centro più antico di Castel Maggiore.