raduno Agnone nel Molise con il Camper Club Universo dal 5 al 8 dicembre 2015 : la 'NDOCCIATA, il rito del fuoco

 

‘Ndocciata con CAMPER CLUB UNIVERSO      

 

Rito del fuoco a Agnone IS nel Molise 2015

www.camper-club-universo.webnode.it

Programma raduno camper

Sabato  5-12-2015

Dalle ore 12,00 arrivo equipaggi in area riservata al CAMPER CLUB UNIVERSO per la sosta

Ore 19,30           brindisi e buffè di benvenuto a cura del CAMPER CLUB UNIVERSO 

Domenica 6-12-2015

ore 11,00 inaugurazione area sosta realizzata in collaborazione con CAMPER CLUB UNIVERSO
ore 12,30 pranzo libero o in ristorante convenzionato 
ore 16,00 convegno sul turismo itinerante con consegna della “BANDIERA GIALLA” dell’ A.C.T.Italia dalle mani del Presidente Nazionale Pasquale Zaffina al Sindaco di Agnone
ore 19,30 cena facoltativa in pizzeria convenzionata

Lunedi 7-12-2015

Ore 9,00 visita caseificio storico “Di Nucci” e degustazione

ore 16,00 visita guidata alla “Pontificia Fonderia Marinelli"
 

Martedi 8-12-2015
mattinata libera per visita alla fiera-mercato e/o al centro storico
ore 12,30 pranzo facoltativo in ristorante convenzionato 
ore 18,00 spettacolo del fuoco "la 'ndocciata di Agnone"
 

Mercoledi 9-12-2015 fine raduno e partenza equipaggi entro le ore 14,00


Costi:ISCRIZIONI: Euro 20 , ( per gli iscritti: Plein Air, Camperlife, Camperonline, Vacanzelandia, ACTItalia euro 10) , (Per i soci iscritti per il 2016 a CAMPER CLUB UNIVERSO GRATIS ); per ogni camper euro 10 più euro 20 a persona (euro 15 bambini fino a 6 anni )
La quota comprende: sosta per tutto il periodo del raduno, brindisi e buffè di benvenuto, ingresso alla Pontificia Fonderia, visita e degustazione caseificio
La quota non comprende: pranzi e cene allaccio elettrico e tutto quanto non espressamente indicato in "la quota comprende".
le iscrizioni saranno chiuse il 25 novembre 2015 o prima al raggiungimento di 20 equipaggi iscritti.
Informazioni: telefonare al Presidente del CAMPER CLUB UNIVERSO, Basilisco Pasquale,                                             al numero  392  20 15 900.      Iscrizioni: inviare email a camperclubuniverso@gmail.com

ndocciata_2.jpg (27436)

Il Rito del Fuoco più famoso al mondo...
La ´ Ndocciata, una sfilata di torce accese che attraversa la cittadina, è la tradizione che tra tutte eccelle in Agnone.
Le ´ndocce di Agnone uniche nel loro genere, realizzare dagli abitanti delle borgate agnonesi, sono di legno facilmente infiammabile ed hanno un´ altezza variabile dai 4 agli 8 metri.
E´ una tradizione storica che affonda le radici nell´epoca sannitica, quando i nostri valorosi antenati si spostavano dai loro avamposti militari durante la notte o si trasmettevano messaggi in codice.
La storia delle ´ndocce prosegue fino a noi, con l´ avvento del Cristianesimo.
In questo periodo servirono ad illuminare i sentieri impervi ai contadini che si recavano in massa ad Agnone per assistere al prodigioso evento della natività... una particolarità riguarda la lunghezza di questa torce che variava a seconda della distanza che divideva la borgata di appartenenza dal centro della cittadina.Chi ha avuto la fortuna di assistere a questa spettacolare quanto suggestiva processione di fiamme e scintille, racconta di una lunga, interminabile emozione poco descrivibile se non vissuta, per l'appunto dal vivo. Ogni anno, da epoca immemorabile, all'imbrunire del 8 Dicembre, accompagnati dal rintocco delle campane del paese, centinaia di portatori accendono le 'Ndocce incamminandosi lungo il corso di Agnone, che diventa all'improvviso un colossale ed emozionante fiume di fuoco.

La 'Ndocciata ha ricevuto nuovi e straordinari stimoli dopo il magico evento dell'8 dicembre 1996, allorquando è stata offerta in Piazza San Pietro nel Centro della Cristianità, alla Visione di Sua Santità Giovanni Paolo II. Si rappresenta che il Ministero del Turismo nel luglio del 2011 nel presentare il nuovo marchio "Patrimonio d'Italia per la Tradizione", riservato alle eccellenze nazionali che contribuiscono a valorizzare l'immagine dell'Italia e generare nuovi flussi turistici, ha inserito la 'Ndocciata nel top degli eventi italiani, fregiandola del titolo di Ambasciatrice d'Italia nel mondo.

Nell'anno 2012, la manifestazione ha ricevuto un ulteriore prestigioso riconoscimento dalle Poste Italiane che, su proposta del Ministero dello Sviluppo Economico, ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "il folklore italiano" dedicato alla 'Ndocciata in tre milioni di copie.

                                       

ISCRIVITI AL CAMPER CLUB UNIVERSO, PER IL 2016, CON SOLO 15 EURO,

HAI LA TESSERA GLI ADESIVI E LA MAGLIETTA CON TUTTE LE AGEVOLAZIONI E GLI SCONTI PREVISTI DALLE CONVENZIONI DEL CAMPER CLUB UNIVERSO,    DELLA FEDERAZIONE ACTITALIA  A CUI ADERIAMO E                DEI CLUB  GEMELLATI:  LATINA CAMPER CLUB  E   CAMPER CLUB TRENTINO